mercoledì 2 dicembre 2009

Chi è



Brigitta Rossetti nasce a Piacenza nel 1974. Si laurea in lettere moderne all’Università Degli Studi di Pavia, 110/110, con una tesi sullo studio diacritico dei Promessi Sposi di A. Manzoni con Angelo Stella, conservata alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
Si specializza nello studio della comunicazione multimediale, conseguendo il MEM (Master in Editoria Multimediale) presso l’istituto Politecnico di Milano.
Poetessa in origine, è stata selezionata al premio internazionale Ali Penna D’autore, tra i poeti dell’Antologia “Le Migliori Poesie della religione Cristiana” ed ha ricevuto menzioni d’onore e l’inserimento di poesie nell’ Antologia “i Classici Della Letteratura italiana” nel 2008, è inoltre presente nel Dizionario Enciclopedico degli Autori Italiani, a cura di Ali Penna d'Autore edito nel 2009; E' stata anche coautrice del saggio, Investire in Cina, Rubettino Editore,2006 di cui ha curato le premesse culturali.

Pittrice, come naturale evoluzione artistica ha frequentato atelier internazionali e partecipato a workshop, come quelli svolti all’Internazionale Akademie fur Bildende Kunst di Salisburgo con Asta Groting nel 2009, con gli Zhou Brothers “Painting is liberty” e con anna Konik “Medien arbeiten” nel 2008 e all’ Internationale Akademie fur Kunst und Gestaltung di Amburgo con Peter Keiser e Peter Warffemius, nel 2007.
Nel 2008 l’artista ha realizzato il libro-catalogo Stelle Senza Lato edito da MMC Edizioni, con prefazione a cura di Andrea Diprè, un libro in bianco e nero che raccoglie le poesie, gli schizzi, i dipinti dell'artista.
Nel 2009 l'artista è stata invitata a partecipare alla VII Edizione della Biennale di Firenze, dove partecipa con la video installazione Entering the Obsession; artista poliedrica, realizza anche video multimediali, installazioni e sculture con materiali insoliti.
Brigitta Rossetti ha vinto il terzo premio al concorso internazionale Italia Arte, a cura di Guido folco a Torino ed è stata selezionata tra gli artisti vincitori del Premio Ambiente a cura di Donato Conenna a Stresa, nel 2009.
Ha ricevuto l'alto Riconoscimento Martin Luther King 2009, nel mondo dell'arte, delle lettere e delle scienze.
L’artista attualmente lavora a Chicago presso lo Zhou Brothers Art Center.

Nessun commento:

Posta un commento